Padel Italia 2021: l’anno decisivo

Che il padel fosse lo sport del momento, già lo si era capito negli ultimi anni, testimoni di un vero e proprio boom qui in Italia, come in tanti altri nuovi “mercati” in giro per il mondo. Ma nel 2020 ci si era messa di mezzo la pandemia, a scompaginare le carte in tavola, per cui il 2021 risultava un po’ un’incognita.

Dopo le riaperture di questi ultimi mesi, però, arriva la riconferma: il padel è sulla cresta dell’onda e si è attestato come “sport ufficiale” dell’estate 2021.

A testimonianza di questo trend, c’è l’apertura di tantissimi nuovi campi e di strutture dedicate. A cominciare ovviamente dal nostro Sporting Versilia, con i suoi quattro campi panoramici realizzati da Padel Italiano a disposizione di tutti gli appassionati nella zona di Cinquale, Forte dei Marmi e dintorni.

Padel, i numeri di un successo

Dire che il padel è lo sport dell’anno in Italia non è un’esagerazione: sono i numeri a parlare. I dati confermano infatti una crescita che non è possibile registrare in nessun’altra “nuova” disciplina (nuova per modo di dire, perché le sue origini risalgono a fine anni ‘60).

Non a caso, a scomodarsi per parlare del “fenomeno padel” sono le maggiori testate d’informazione come, tanto per fare un esempio il Sole24Ore.

Da aprile 2019 ad aprile 2021, i tesserati padel della Federazione Italiana Tennis sono passati da circa 5000 a oltre 55000, con un aumento esponenziale che promette di raggiungere, nei prossimi mesi, cifre ancora più da capogiro.

Boom anche per le aperture di campi da padel, passati nel giro di pochi anni da appena una cinquantina a oltre 2500.

Questa “esplosione” ha però anche dei contro: con tante aperture repentine, non tutte le strutture sono di qualità. Risulta allora fondamentale effettuare qualche ricerca in più per evitare di trovarsi a giocare su campi… da dimenticare.

Da questo punto di vista, come detto Sporting Versilia si è rivolto a Padel Italiano, l’azienda leader nella realizzazione di campi da padel, garanzia di massima qualità.

Padel, i perché del successo

Dopo aver visto i numeri di questo successo, risulta anche utile cercare di comprenderne le motivazioni. 

Perché il padel è lo sport del momento?

Si potrebbe rispondere in vari modi, ma di certo queste sono alcune delle motivazioni:

  • Si tratta di uno sport “nuovo”, ma al tempo stesso famigliare, perché ha molti punti in comune con altre discipline
  • Anche una volta esaurito il cosiddetto “effetto novità”, continua ad appassionare
  • A un livello base è facile da imparare, ma giocato ad alti livelli offre sfide continue
  • Ha ritmi di gioco elevati e ha pochissimi (anzi, quasi zero) momenti morti
  • Risulta divertente non solo da giocare, ma anche da vedere

A queste ragioni se ne potrebbero aggiungere certo tantissime altre: il modo migliore per comprendere appieno consiste ovviamente nel calcare il campo da gioco. 

Quindi, se ti trovi in Versilia, ti aspettiamo per provare sui nostri campi da padel le meraviglie di questo incredibile sport.

Prenota ora il tuo campo