Com’è fatto un campo da padel regolamentare?

Ci sono diverse caratteristiche da rispettare perché un campo da padel risulti a norma sotto tutti i punti di vista, e di seguito andremo a elencarti i punti fondamentali.

Prima di cominciare, però, una breve precisazione: al di là dei numeri per risultare a regola, quello che conta è anche la qualità del campo da padel.

Noi di Sporting Versilia ci siamo rivolti, per il nostro centro sportivo nei pressi di Cinquale e Forte dei Marmi, a Padel Italiano, perché volevamo offrire ai nostri clienti il meglio a disposizione.

I campi di Padel Italiano sono infatti realizzati con le tecniche più avanzate, i materiali migliori e con una cura del dettaglio che non esitiamo a definire certosina.

Detto questo… procediamo con le caratteristiche dei campi da padel.

Scopri i campi da padel di Sporting Versilia

campo padel dimensioni

Le dimensioni del campo da padel

L’area di gioco è rappresentata da un rettangolo di 20 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza: queste le dimensioni “fondamentali” del padel. 

Il campo è diviso a metà, per il lungo, dalla rete, di cui vedremo a breve. A 6,95 metri dalla rete, in entrambe le metà campo, si trovano parallele alla rete stessa le linee di servizio. 

I due rettangoli compresi fra la rete e le linee di servizio sono a loro volta divisi a metà da una linea perpendicolare alla rete, detta linea di servizio centrale. Questi due rettangoli sono lunghi 6,95 e larghi 4,975 metri.

Tutte le linee di gioco misurano 5 centimetri di larghezza.

Nei campi al coperto, l’altezza minima della copertura è di 6 metri. La copertura deve essere priva di elementi che ostruiscano il gioco.

Campo da padel: la rete

La rete da padel è lunga 10 metri, in quanto taglia trasversalmente tutto il campo, e al centro è alta 88 centimetri, fino a un massimo alle estremità di 92 centimetri.

All’estremità superiore della rete da padel può trovarsi un nastro bianco di altezza compresa fra i 5 e i 6,3 centimetri, mentre i pali laterali hanno un’altezza massima di 1,05 metri.

Padel: la pavimentazione

Il pavimento dei campi da padel deve innanzitutto garantire il rimbalzo uniforme della palla. Esso può essere realizzato in diversi materiali, come calcestruzzo poroso, legno, cemento, erba artificiale o materiali sintetici.

Il colore del campo deve essere a contrasto con le linee di gioco e con le pareti laterali e di fondo. Le tonalità “consigliate” sono blu, verde o terracotta.

campi da padel

Campi da padel: le pareti

Il campo da padel è un rettangolo chiuso su tutti i suoi lati e le pareti laterali e di fondo possono essere realizzate in diversi materiali.

Le pareti posteriori, alte 4 metri, sono realizzate per il 75%, fino a 3 metri, in materiale solido come vetro, cemento o mattone, e per il restante 25% superiore da una recinzione.

Per quanto riguarda le pareti laterali, i primi due metri partendo dalle pareti di fondo devono essere alti tre metri. I successivi due metri devono essere alti due metri. Gli spazi restanti devono invece essere riparati da una recinzione.

A proposito della composizione delle pareti, come detto esse possono essere realizzate con materiali differenti, sia trasparenti che opachi. Quello che conta è che il materiale scelto garantisca un rimbalzo uniforme della palla.

Gli ingressi

I campi da padel possono avere uno o due ingressi, comunque sempre posti al centro a livello della rete.

I nostri campi

Vuoi provare un vero campo da padel? Ti aspettiamo qui allo Sporting Versilia, nei pressi dell’aeroporto di Cinquale e a soli 5 minuti di auto da Forte dei Marmi!

PRENOTA IL TUO CAMPO