La preparazione atletica per il padel

Per quanto la tecnica ti consenta di fare la differenza sul campo da gioco, per il padel la preparazione atletica è altrettanto importante.

Il padel, infatti, è uno sport estremamente dinamico, che sottopone il fisico a notevoli prove. E per quanto bravo tu possa essere sulla racchetta, se non sei in grado di reggere i ritmi di gioco, finirai con lo spegnerti prima della fine del match.

Nel padel la velocità e le accelerazioni sono essenziali. Altrettanto fondamentale è essere in grado di riprendersi in tempi rapidi da questi repentini utilizzi di energia. Per questo motivo, la preparazione atletica per il padel include tanto esercizi aerobici, che anaerobici.

Lo scopo di questa preparazione consiste infatti nell’irrobustire i giusti muscoli del tuo corpo, evitare strappi e infortuni sul campo da gioco e al contempo di “darti il fiato necessario”, ovvero di renderti in grado di giocare un match di padel ad alta intensità dall’inizio alla fine.

Padel: i consigli di due maestri per chi comincia

padel training

Padel, gli esercizi per la preparazione atletica

Di seguito trovi alcuni esempi di utili esercizi fisici per migliorare la tua preparazione atletica in vista di una partita di padel.

Ovviamente si tratta di indicazioni di base: i differenti esercizi vanno integrati fra loro in maniera ragionata, possibilmente con l’aiuto di un allenatore o di un personal trainer. E vale sempre la regola aurea di eseguire gli esercizi nel modo giusto, altrimenti si rischi di ottenere effetti controproducenti.

  • Corsa leggera o cyclette per migliorare la tua resistenza fisica
  • Squat per irrobustire la parte inferiore del corpo
  • Jumping Jacks, ovvero saltelli sul posto
  • Esercizi con la banda elastica, per implementare la potenza delle braccia
  • Push up
  • Addominali

Padel e Stretching

Al termine degli allenamenti, prima di una partita di padel e possibilmente anche dopo, è utile praticare dello stretching per sciogliere e rilassare la muscolatura, così da evitare strappi e indolenzimenti.

Vuoi mettere alla prova il tuo gioco?

Prenota ora un campo da Sporting Versilia