Come già abbiamo avuto modo di vedere in passato, i numeri parlano chiaro: il successo del padel continua a crescere in maniera esponenziale. E non c’è pandemia che tenga: per la primavera ed estate del 2022 le previsioni sono di un ulteriore boom.

Se anche tu negli ultimi anni ti sei innamorato di questo sport che ormai è in grado di rivaleggiare con “cugini” ingombranti, di seguito troverai alcune curiosità sul padel con cui potrai intrattenere i tuoi amici al termine di un bel match… magari mentre ti stai rinfrancando presso l’area ristoro del nostro Sporting Versilia, con i suoi quattro campi nei pressi dell’aeroporto di Cinquale, a pochi minuti di auto da Forte dei Marmi.

Le regole del padel, spiegare facile

padel curiosità

Padel: le curiosità sullo sport del momento

  1. Una lunga storia – Nonostante il boom sia relativamente recente, il padel ha una storia più che decennale: è stato inventato nel 1969 dal messicano Enrique Corcuera.
  2. Di necessità virtù – Non è che in principio Corcuera volesse inventare dal nulla un nuovo sport. Il suo intento iniziale consisteva infatti nel costruire all’interno della sua proprietà un campo di paddle tennis (che, come forse saprai, non è la stessa cosa del padel). Dato che a ridosso dello spazio disponibile c’erano dei muri, decise di “integrarli” nel campo. E da qui si inventò le regole per quello che di fatto sarebbe diventato un gioco originale.
  3. Lo sbarco in Italia – Il primo campo di padel è stato realizzato nel 1991 in provincia di Vicenza. La crescita dello sport nella Penisola è stata in principio lenta, ma negli ultimissimi anni c’è stata una fortissima accelerazione e oggi il nostro paese è fra quelli in cui il padel è più praticato.
  4. America Latina – Il padel sta conoscendo un boom mondiale, ma è soprattutto in America Latina che è più diffuso. Al momento il “titolo” di aficionados del padel va agli argentini, mentre in Europa è la Spagna a guidare la carica (anche se ormai, come detto, l’Italia è in grado di tenere testa ai cugini iberici).
  5. Doppia coppia – Il padel singolo non esiste: questo sport è infatti espressamente concepito per essere giocato in doppio. Forse proprio questa sua natura “socievole” è fra le ragioni del suo successo…
  6. Muri invisibili – Nei tornei professionistici di padel i muri sono sostituiti con pareti di vetro per permettere al pubblico di assistere all’azione senza ostacoli visivi.
  7. Prossima fermata: Olimpiadi – Uno degli obiettivi più ambiziosi degli appassionati di padel è di vedere il proprio sport del cuore alle Olimpiadi. Ebbene, da qualche tempo la missione appare più possibile che mai: la FIP (Federazione Internazionale Padel) ha annunciato che il padel sarà presente ai Giochi Europei di Cracovia del 2023. E dall’Europa al resto del mondo, si sa, il passo è breve…
  8. Una nota di colore – Da regolamento, la pallina da padel deve essere per forza bianca o gialla, per garantire un contrasto efficace rispetto al campo blu.

Che aspetti? Prenota ora il tuo campo da padel in Versilia!