La preparazione atletica, nello sport, è fondamentale, ma l’alimentazione non è da meno: per questo può tornarti utile qualche consiglio su cosa mangiare prima di una partita di padel, se vuoi arrivare al match nella condizione migliore.

Padel: cosa mangiare in vista di una partita

L’alimentazione accomuna il padel a molti altri sport: dopotutto, per rendere meglio dal punto di vista atletico i consigli sono simili fra una disciplina e l’altra. Per le sue caratteristiche specifiche, però, ci sono alcune pratiche alimentari che riguardano il padel in particolare.

Leggi anche: padel, la preparazione atletica

Evita cibi grassi, unti o pesanti

Certo, chi non ama un bel fritto misto o una generosa fetta di lardo di colonnata? Però appesantirsi prima di una partita di padel è una pessima idea, perché poi in campo le prestazioni ne risentiranno, sia a livello di lucidità, che a livello fisico. Mangia il giusto, quindi, ma sempre mantenendoti leggero, con cibi facilmente digeribili.

Fai il pieno di energia con un po’ di zuccheri

Prima di una partita di padel hai bisogno di energia da bruciare in fretta: ecco quindi che cibi ricchi di zuccheri (ma comunque, come abbiamo visto, non pesanti da digerire) possono fornirti un’adeguata scorta di energia. Un esempio? Una bella fetta di crostata, con il suo mix di zuccheri, frutta e cereali.

Energia a lento rilascio con i carboidrati

Va bene il “botto immediato” degli zuccheri, ma durante una partita di padel avrai bisogno anche di energia a lento rilascio, come quella fornita dai carboidrati. Pasta o riso integrali – non però in dosi massicce, per evitare l’effetto “abbiocco” – possono costituire un pranzo adatto.

padel what to eat

Evita gli alcolici

Gli alcolici appesantiscono il fegato e incidono sulla lucidità: da evitare quindi come la peste prima di una partita. Dopotutto, nulla ti vieta di rifarti con un aperitivo per rilassarti e festeggiare la tua vittoria…

Evita carne e verdure

Per quanto essenziali per una corretta alimentazione, proteine e fibre possono rallentare la digestione. Prima di un match quindi evita carne e verdure, ma se puoi recupera nel dopopartita.

Mantieniti idratato

Questo è un consiglio che vale tanto prima, che durante una partita, soprattutto durante l’estate: bere tanta acqua (magari con l’aggiunta di sali minerali, per mantenere l’equilibrio salino del corpo e per garantire il corretto funzionamento muscolare) è il modo migliore per rendere al massimo per la durata di tutto il match e anche per evitare pericolosi colpi di caldo. Premurati però di bere un po’ per volta e di non ingerire troppa acqua in un colpo solo.

Quando e quanto mangiare prima di una partita di padel?

Per non cominciare a giocare nel pieno della digestione, ti conviene evitare di mangiare appena prima di scendere in campo. Lascia almeno un’ora abbondante fra il tuo pasto – colazione, pranzo o cena – e il match, per consentire al tuo apparato digerente di fare il suo lavoro.

Per quanto riguarda le quantità, devi sicuramente procurarti il giusto apporto di energia, ma come detto mantenendoti leggero. Evita quindi le abbuffate e prediligi piuttosto i piccoli snack per ricaricarti, senza però appesantirti.

Pronto per il tuo match a padel nel cuore della Versilia?

Prenota ora un campo!