Da alcuni anni a questa parte, il padel (o paddle) sta vivendo un vero e proprio boom, con un fiorire di nuovi campi e un aumento esponenziale dei tesserati in tutta Italia. E Sporting Versilia, con i suoi cinque campi presso l’aeroporto di Cinquale, a pochi minuti da Forte dei Marmi, è in prima linea nel diffondere questa appassionante disciplina sportiva.

Il padel è uno sport facile da approcciare per chi non ha mai giocato, perché di base è piuttosto semplice da imparare, per quanto ad altri livelli presenti sfide continue. Inoltre, chi già ha familiarità con il tennis o discipline simili parte sicuramente avvantaggiato. Se però, prima di impugnare la racchetta, sentissi il bisogno di scorrere rapidamente le regole del padel, di seguito abbiamo provato a riassumerti le principali in maniera semplice ed immediata.

Sporting Versilia: scopri i nostri campi da padel

Le regole del padel, in breve

Il campo

Partiamo dai fondamentali, ovvero il campo da gioco: per riassumere, si tratta di un rettangolo di 20 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza, diviso a metà da una rete. Per saperne qualcosa in più, ti rimandiamo però a questo articolo dove analizziamo le caratteristiche nel dettaglio.

La racchetta (o pala)

La racchetta da padel, detta più precisamente pala, è più “tozza” rispetto a quella del tennis ed è in genere realizzata nella parte esterna in carbonio, high-carbon, fibra di vetro o altri materiali leggeri, ma resistenti. L’interno è invece realizzato in materiale elastico come la gomma EVA.

Per quanto riguarda le misure della racchetta da padel, l’impugnatura ha una lunghezza massima di 20 centimetri, a fronte di una larghezza massima e uno spessore massimo di 50 millimetri. La testa ha lunghezza variabile e uno spessore massimo di 38 millimetri. La struttura nel suo insieme non deve superare i 45,5 centimetri di lunghezza e 26 centimetri di larghezza.

Nella zona centrale della pala sono presenti dei fori di spessore compreso fra i 9 e i 13 millimetri. La pala dev’essere dotato di un laccio di sicurezza da portare al polso, di lunghezza massima di 35 centimetri. La superficie della racchetta deve essere identica su ogni lato e può essere sia liscia che ruvida.

La pallina

La pallina da padel è molto simile a quella da tennis, ma con alcune differenze: ad esempio, la pressione è minore, il che rende il gioco più lento e morbido.

Da regolamento, la palla da padel dovrebbe essere una sfera dalla superficie uniforme, di colore bianco o giallo. Il diametro deve essere compreso fra 6,35 e 6,77 centimetri, mentre il peso può oscillare fra 56 e 59,4 grammi. La pressione interna deve essere compresa fra 4,6 e 5,2 chili ogni 2,54 centimetri quadrati.

I giocatori

In una partita di padel si fronteggiano due coppie di giocatori, per un totale di quattro giocatori. Ogni coppia deve rimanere all’interno della propria metà campo, delimitata dalla rete centrale.

regole del padel

Le regole del padel sono simili a quelle del tennis, ma presentano alcune fondamentali differenze

La partita di padel

La battuta

Nel corso di una partita di padel, una coppia serve, mentre l’altra riceve. La coppia che comincerà a servire a inizio partita è scelta mediante sorteggio.

Il servizio è incrociato (da destra deve terminare nell’area opposta del campo avversario, e viceversa) e si alterna fra destra e sinistra.

La battuta si effettua da dietro la riga di fondo campo e deve essere ripetuta in caso di errore. Alla battuta la pallina deve rimbalzare nel campo avversario per essere ritenuta valida. Dopo il primo rimbalzo può colpire la parete laterale del campo avversario, ma non la rete metallica.

I punti

Lo scopo del gioco consiste nel mandare la pallina nella metà campo avversaria per fare punto. La palla deve rimbalzare nel campo avversario prima di colpire le pareti laterali o di fondo del campo avversario. Può invece rimbalzare sulla propria parete laterale (ma non sulla rete metallica), a patto di finire poi nella metà campo avversaria.

Il punto viene assegnato quando la pallina rimbalza due volte nel campo avversario prima di essere respinta.

Le pareti fanno parte del campo da gioco, per cui se la palla rimbalza su di esse può essere respinta e il gioco prosegue.

È concesso colpire la pallina al volo, tranne che in risposta alla battuta.

Un punto viene assegnato all’avversario se:

  • La pallina viene colpita prima che superi la rete che delimita la metà campo
  • Un giocatore tocca la rete con il corpo o la racchetta
  • La pallina colpisce le pareti avversarie senza prima toccare terra
  • La pallina colpisce le reti metalliche laterali
  • La pallina colpisce la rete senza superarla oppure se rimbalza sulla propria metà campo
  • La pallina colpisce il giocatore
  • Il giocatore colpisce più volte la pallina nella risposta
  • Entrambi i giocatori colpiscono la pallina nella risposta

Il punteggio nel padel

Il punteggio del padel funziona allo stesso modo di quello del tennis. All’interno di un game, al primo punto messo a segno una coppia totalizza 15 punti, al secondo 30, al terzo 40 e con il quarto si aggiudica il game, tranne quando si arriva in parità a 40 punti. In questo caso il punto seguente è detto del vantaggio e solo dopo di questo, sempre che l’avversario non abbia nuovamente pareggiato, si arriva al game. Nel World Padel Tour è stato però aggiunto il cosiddetto punto de oro, per cui al 40 pari chi fa punto si aggiudica direttamente il game.

La coppia che per prima arriva a 6 game, con almeno due game di vantaggio, vince il set. In caso di parità a 5 game, è necessario arrivare fino a 7 game. Se la parità è di 6-6, si gioca un game conclusivo, detto “tie break”. Vince la partita chi si aggiudica per primo tre set.

Prenota un campo da padel

Adesso ti sono più chiare le regole del padel? Speriamo proprio di sì. Nel caso ti fosse venuta voglia di fare una partita e ti trovassi in Versilia, non esitare a contattarci: i nostri campi sono a tua disposizione!

Prenota un campo